Thursday, May 21, 2015

Remember Me. Eroi di carta nei colori di Silvio Fiorenzo



La Vecchiato Arte è lieta di presentarvi la mostra Remember Me. Eroi di carta nei colori di Silvio Fiorenzo, nella prestigiosa sede espositiva di Via Alberto da Padova, 2 a Padova.

Nelle tele di Silvio Fiorenzo rivivono, per mezzo di riproduzioni monocrome, episodi e personaggi biblici, mitologici o semplici soggetti figurativi su cui si stagliano colorate descrizioni contemporanee composte da protagonisti tratti da fumetti e cartoni animati: si vengono così a creare storie nuove in storie già esistenti.

È un gioco all'identificazione per una sorta di "letteratura disegnata", sia dei grandi pittori e delle storie narrate, che dei fumetti, dei manga e dei cartoni animati: Gentileschi, Caravaggio, Ingres, Gentileschi, Tiziano convivono con Hugo Pratt, Peyo, Bob Kane e Bill Finger, Quino e all'icona contemporanea incarnata in Walt Disney, fino ad arrivare al mondo orientale con i manga  di Yumiko Igarashi e Monkey Punch.

Dal testo critico di Massimiliano Sabbion in catalogo: "Le composizioni di Silvio Fiorenzo sono quindi una finestra verso altri mondi, dove si mescolano episodi trascorsi e correnti, ricordi e déjà vu tuttavia ancorati al nostro quotidiano, s’intuisce allora l'importanza del fumetto come veicolo di idee, più che come semplice forma d'intrattenimento.

I fumetti, presi singolarmente, vivono una loro storia e un loro percorso, in Silvio Fiorenzo globalmente rappresentano una nuova dimensione di vita e di pensiero, un nuovo "genere di evasione" che interessa a tutti i livelli sociali una moltitudine di lettori di ogni età, sesso, religione e appartenenza culturale che in essi si riconoscono."

Il fumetto è stato usato nelle opere della Pop Art da Andy Warhol a Roy Lichtestein e la Pop Art per passare poi a Ronnie Cutrone, Kenny Scharf, Jeff Koons, Banksy e Takashi Murakami.

Una globalità di segni e disegni che rivivono senza spazio e tempo in un'unica superficie: una tela di Silvio Fiorenzo.

Inaugurazione 22 maggio ore 18:30
Vecchiato Arte
via Alberto da Padova, 2 Padova

lun-sab 10-13 e 15.30-19.30

ingresso libero

No comments:

Post a Comment