Thursday, April 24, 2014

TrentoFilmFestival 2014


100 film per esplorare e reinventare il rapporto tra cinema e montagna. Paese ospite dell'edizione 2014: il Messico. E oltre al cinema anche musica, gastronomia e una mostra dedicata agli illustratori per l'infanzia ospitata a Torre Mirana.
http://www.trentofestival.it/

TrentoFilmFestival 2014
 Dal 24 aprile al 4 maggio Trento torna a essere la capitale internazionale della montagna grazie al TrentoFilmFestival, la prima rassegna cinematografica al mondo per età e importanza dedicata alla magia delle vette che nel 2014 festeggia 62 edizioni. 
Una «scalata» lunga 11 giorni, ma anche un’affascinante opportunità per conoscere la città, con il suo prezioso centro storico, ricco di monumenti e palazzi rinascimentali costruiti all’epoca del celebre Concilio Tridentino. 

Il festival è «diffuso», grazie alle piazze e ai palazzi del centro storico che durante la manifestazione si trasformano in sedi degli appuntamenti, degli incontri, delle presentazioni e delle mostre inserite nel calendario della manifestazione, accanto alle proiezioni cinematografiche e alle serate-evento. 

Paese ospite dell’edizione 2014: il Messico, scelto per l’interesse che sta registrando la sua cinematografia, che il pubblico trentino avrà modo di apprezzare grazie ai film presentati nella sezione «Destinazione... Messico!». E oltre al cinema anche musica, gastronomia, una interessante e inedita mostra dedicata agli illustratori per l’infanzia ospitata a Torre Mirana. 
Una vera chicca l’evento di apertura del programma cinematografico, venerdì 25 aprile, con la proiezione del documentario del 1924 «The Epic of Everest», girato in occasione della tragica spedizione britannica all’Everest dove scomparvero gli alpinisti George Mallory e Andrew Irvine dal capitano John Noel. 

Restaurato nel 2013 dal British Film Institute e presentato in anteprima al London Film Festival lo scorso ottobre, il documentario sarà proposto per la prima volta fuori dall’Inghilterra proprio a Trento e in questa occasione sarà accompagnato dalle musiche composte dal musicista inglese Simon Fisher Turner per il restauro del film, che verranno eseguite per la prima volta a Trento, dopo l’anteprima londinese. 

Un’altra novità sarà l’utilizzo del Cinema Vittoria, sala tra le più storiche della città, in particolare per le proiezioni più prestigiose, i lungometraggi e le fiction della sezione "Eventi". 

Il calendario di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.trentofestival.it 

Inaugurazione: giovedì 24 aprile 2014 

Centro Santa Chiara 
via Santa Croce 67, Trento 

No comments:

Post a Comment