Friday, July 19, 2013

Una serata perfetta: graffiti live in diretta TV


Giovedì 18 Luglio 2013

Una serata perfetta: quando un evento lascia soddisfatti tutti coloro che lo hanno condiviso (artista, ospiti, presentatore, staff, pubblico, telespettatori italiani e stranieri via internet, passanti) non può che essere definito perfetto.

AXE

Il gesto è il medesimo che molti hanno fatto e fanno ogni notte sulle pareti delle grigie città del mondo, da New York a Rio a Padova. Questa volta, per la prima volta, una importante galleria d’arte ha scelto di offrire non solo una parete muraria ma anche una parete digitale, una diretta televisiva e in internet streaming dedicata ai graffiti live di AXE ed alla presentazione delle sue sculture che paiono graffiti materializzati, tra figurativo e segno grafico 3D.

AXE - "VOCALS" scultura

Un evento contemporaneo che ha scavalcato e mescolato i confini del linguaggio: quello commerciale della “televendita”, quello artistico della performance, quello sociale del volontariato (l’Associazione Jeos) e quello umano del rapporto informale e naturale con il “pubblico” (che si poteva muovere tra l’esterno e l’interno della galleria, sbirciare il set della trasmissione televisiva da una porta finalmente aperta sulla strada) e del ricordo di una persona non presente ma di cui si sentiva forte la compagnia.

Siamo felici di aver potuto collaborare con AXE e la Associazione Jeos, di aver ridato luce e colore ad una via del centro di Padova che stava cadendo preda delle tenebre della dimenticanza e dell’abbandono.

L’opera è ora esposta in Galleria (Via Alberto da Padova, 2) a testimonianza di quanto avvenuto e il video dell’evento sarà presto disponibile su Youtube (seguite 






No comments:

Post a Comment