Tuesday, May 28, 2013

Salvo Biondo e Paolo Campagnolo


7 Giugno - 6 Luglio 2013 presso Vecchiato Art Galleries, Padova.


Vecchiato Art Galleries, nella sede storica di Via Dondi dall'Orologio 31 a Padova, ospita la prima mostra del duo artistico Campagnolo Biondo a cura di Luca Beatrice. 

Grazie al suggestivo intervento di Salvo Biondo (Palermo, 1965) e Paolo Campagnolo (Roma, 1965) gli ambienti della galleria si trasformano in un’installazione di dimensioni ambientali.


Il lavoro di Campagnolo Biondo, sospeso tra pittura, interior design e wallpainting, offre al pubblico la suggestione di trovarsi all'interno di un'opera d'arte pittorica site specific.



Gli studi accademici dei due si coniugano con le esperienze maturate durante numerosi viaggi e grazie a un continuo lavoro di ricerca per dare vita a un'arte sospesa tra passato e futuro. Nel tempo infatti hanno approfondito e sperimentato linguaggi diversi e complementari: dallo studio progettuale dell’opera, alla ricerca sull'espressione pittorica, dalla fotografia alla scenografia, dalla sperimentazione chimica dei colori sui metalli allo studio delle tecniche di conservazione e restauro.

Punto di partenza dell'installazione presentata negli spazi della Vecchiato Art Galleries è proprio lo spazio che diventa il materiale sul quale intervengono unendo alcune tecniche tipiche della tradizione italiana come l'arazzo e il trompe l’oeil a linguaggi innovativi più vicini al minimalismo e al color field americano.




Fondamentale il riferimento ai “wall drawings” di Sol LeWitt, con i quali condividono un profondo studio sull'architettura che diventa al tempo stesso cornice e protagonista delle opere.

A differenza delle opere del maestro americano, però, nei loro “ambienti – opera d'arte” la scelta dei patterns, geometrici o più morbidi, è resa originale dalla scelta di elementi preziosi, spesso relazionata alla storia del luogo in cui operano. Campagnolo Biondo hanno infatti realizzato diversi interventi in spazi pubblici e privati a New York, Istanbul, Barcellona, Erice in Sicilia.

Anche a Padova raccolgono elementi del décor cittadino: l'antica pavimentazione di alcune vie del centro storico e i cancelli del Palazzo della Ragione i cui elementi decorativi vengono reinterpretati attraverso la sensibilità del duo. La rielaborazione di motivi simbolici, che diventano forma ripetuta, determina, anche in questo caso, il carattere principale del loro intervento.
Cromie, proporzioni, materiali ricercati, danno vita ad ambienti suggestivi quanto sofisticati, lavorati con magistrale abilità artigianale e arricchiti da un linguaggio elegante e eclettico.





Vecchiato Art Galleries
Via Dondi dall'Orologio 31
Padova 35137 Italy
Tel. +39 (0)49 8561359
info@vecchiatoarte.it
www.vecchiatoarte.com

Orari di apertura
Lunedì - Sabato
09.00 - 13.00 e 15.30 - 19.30
Domenica chiuso

No comments:

Post a Comment