Tuesday, April 16, 2013

Live Arts Week II - Bologna - Italy


MAMBO - MUSEO D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA, BOLOGNA

Gianny Pang. Un insieme eterogeneo di nuove produzioni che ruotano intorno alla presenza, la performance e l'esperienza percettiva di suoni e visioni. Un palinsesto a cura di Xing con opere dal vivo di autori contemporanei internazionali a cui si affiancano installazioni e interventi di natura ambientale. Questa seconda edizione prevede iniziative collaterali al Garage Pincio, Cinema Lumiere e Cassero.



COMUNICATO STAMPA
Xing presenta la seconda edizione di Live Arts Week che si terrà a Bologna dal 16 al 21 aprile 2013 con sede principale negli spazi di MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e con iniziative collaterali al Garage Pincio, Cinema Lumière e Cassero.

Evento unico in Italia dedicato alle live arts presenta un insieme eterogeneo di nuove produzioni che ruotano intorno alla presenza, la performance e l'esperienza percettiva di suoni e visioni.

La scelta di lanciare una 'settimana' intende rompere con la concezione di un festival visto come punta consumistica della vita culturale di una città. Si tratta piuttosto di una coabitazione di forme diversificate - per dimensione ed intensità - concentrate in un tempo limitato che propongano la visione dell'arte come un fatto complesso ma coeso.

Live Arts Week II dà spazio ad atletiche esistenziali: non antepone l'arte agli artisti, espone a forme di sensibilità e idee, accoglie opere ibride e poliglotte, ospita singolarità creative e tesse una sorta di contro-design della fruizione.

Il programma è articolato in un palinsesto di opere dal vivo (performance, spettacoli, lectures, concerti e live media con date uniche, produzioni e anteprime) presentate da personalità di spicco della ricerca contemporanea internazionale. A questo nucleo centrale, che si struttura come un flusso multi-disciplinare, si affiancheranno installazioni e interventi di natura ambientale, incentrati sulle diverse modalità dello stare e dell'attraversare lo spazio museale.

Parallelamente alla programmazione dal vivo Live Arts Week propone, a partire da questa edizione, un video channel ( [http://www.liveartsweek.it/ita/video-channel]) che ospita ulteriori contenuti, disponibili anche per chi non è in grado di seguire il festival a Bologna.

Live Arts Week sarà accompagnato quotidianamente on air dal progetto di live critics Volatile Voices sulle frequenze di Radio Città del Capo e in pod-cast; e NERO magazine ospiterà, nel suo spazio web, il progetto di critica e rifrazione Blended Gaze con il coinvolgimento di un gruppo di critici, osservatori, fotografi, in una dinamica di uscita/rientro dal programma di eventi.

GİANNY PÄNG, nome che accompagna il festival nella sua crescita biologica, sta ad indicare il momento di queste transizioni. E' un fenomeno, non una persona: un nuovo soggetto identitario, improbabile ma reale, da trattare come un concetto astratto. 

Live Arts Week II: Tony Conrad (USA), Lucio Capece (AR/D), Daniela Cattivelli (I), Dracula Lewis/Out4Pizza (I/USA), Goodiepal (DK), Helm (GB), Rose Kallal/Joe DeNardo (CDN/USA), Junko (J), Sun Araw (USA), Pierre Huyghe (F), Riccardo Benassi (I/D), Marcel Türkowsky/Elise Florenty (D/F), Alix Eynaudi (F/B/A), Anne Juren/Marianne Baillot/Alix Eynaudi/Agata Maszkiewicz (F/A/B/PL), Sara Manente (I/B), Muna Mussie (I/B), Nature Theater of Oklahoma (USA), Eszter Salamon/Christine De Smedt (D/B), Mårten Spångberg (Sw), Dmitry Paranyushkin (RUS/D).

Live Arts Week è ideato e realizzato da Xing, network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.


luoghi:
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna - Via Don Minzoni 14
Cinema Lumière - Via Azzo Gardino 65
Garage Pincio - Via Indipendenza 71
Cassero - Via Don Minzoni 18

biglietti:
MAMbo: 7 euro
Cinema Lumière: 6 euro
Cassero: 5 euro (con tessera)
Garage Pincio: ingresso libero
abbonamento intero: 35 euro
abbonamento ridotto studenti: 25 euro
info point e biglietteria: MAMbo h 20.00>23.00

No comments:

Post a Comment