Thursday, December 13, 2012

PERCHE' INVESTIRE IN CESARE BERLINGERI?


http://en.wikipedia.org/wiki/Cesare_Berlingeri

Vi ricordiamo che la diretta di oggi GIOVEDI' 13 DICEMBRE sarà interamente dedicata a Cesare Berlingeri:

Dalle ore 22.00 “Speciale Inediti Berlingeri”
su:

Berlingeri è un artista concettuale proveniente da studi classici ed esperienze importantissime nel mondo del teatro, della televisione, che si è fatto t
rovare sempre puntuale agli eventi fondamentali del secolo passato.

Negli anni 70 ad esempio, lavorando in RAI a Roma, frequentava l'ambiente artistico che fece la storia, gli esponenti dell'Arte Poverista e della Transavanguardia (vedasi l'intervista di Luca Beatrice: http://youtu.be/20Tc3nNWNfs ).
Da questa solidissima base che possiamo definire "storica", Berlingeri ha coltivato, coltiva e si confronta con le nuove avanguardie, ne è dimostrazione la sua presenza alle biennali più giovani e avanguardiste (Pechino, Brasile, Anversa, il Cairo).

Il suo stile è inconfondibile e unico (Berlingeri è il maestro e l'inventore delle "piegazioni" tantoché venne definito dal noto critico Luca Beatrice (http://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Beatrice) il "Lupo silano", proprio per la sua unicità "solitaria" e il non essere mai entrato in una corrente, avendo sempre preservato questa sua peculiarità espressiva e concettuale.

Dal punto di vista dell'investimento, Berlingeri è un "cavallo di razza" nel mondo dell'arte, su cui si può andare sicuri perché è un artista sano, non gonfiato da bolle speculative o modaiole, ma il cui valore è costruito saldamente sulla sua storia passata e su quella presente, che continua a inanellare successi.
Dal punto di vista della critica è più facile citare i nomi di coloro che non si sono occupati di lui, poiché sono pochi.
Tra i critici di nome che hanno dimostrato il loro apprezzamento per l'artista citiamo: Tommaso Trini, Philippe Daverio, Luca Beatrice, Virginia Baradel, Gianluca Ranzi.
Ed inoltre Vecchiato Art Galleries ha creduto e investe in Berlingeri dal 2000, come molti grandi collezionisti privati: Berlingeri è un'artista sostenuto alla vecchia maniera, da privati, veri intenditori d'arte.

Storia, solidità, valore, avanguardia, futuro.

No comments:

Post a Comment